Harry Potter

« Older   Newer »
  Share  
cleo_harrypotteriana
icon4  view post Posted on 13/8/2009, 13:33




Chi non conosce le avventure del mitico maghetto?



da Wikipedia

Harry Potter è una saga letteraria fantasy in sette libri, ideata dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007.

L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei, Ron Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe del Regno Unito.

L'arco narrativo copre un periodo di sette anni - uno per ogni libro della serie - dal momento in cui Harry Potter, un undicenne orfano che abita a Little Whinging con gli sgradevoli zii adottivi Vernon e Petunia Dursley, apprende della sua condizione speciale e inizia a frequentare Hogwarts allo scontro aperto con il suo antagonista, il malvagio mago Lord Voldemort, responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.

Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario in Inghilterra nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della saga del piccolo mago, dal titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo assume dimensione mondiale: solo in Italia il libro, tradotto come Harry Potter e la pietra filosofale e pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie, vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi; negli Stati Uniti la casa cinematografica Warner Bros. acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista l'intera platea mondiale.

Ad aprile 2007, i primi sei libri hanno venduto un totale di 400 milioni di copie e sono stati tradotti in più di 64 lingue.


 
Top
4ever_black
view post Posted on 13/8/2009, 13:44




*me fa un altare a cleo x aver aperto qst topic*
u.u
 
Top
cleo_harrypotteriana
view post Posted on 13/8/2009, 16:00




muuuuuuuu glassiee!! =) allora dunque dunque dunque di ke si può parlare? mm........ di come abbiamo conosciuto la saga! xDDDD io x caso ho visto hp1 in lbreria secoli fa, e l'ho comprato..xD
 
Top
4ever_black
view post Posted on 13/8/2009, 18:13




molti anni orsono mi hanno regalato il terzo libro :lovlov: ..all'inizio nn ero molto entusiasta...ho ltt la prima pagina 1000000 volte xk sfarfallavo cn la testa poi qnd l'ho ltt seriqm nn sn riuscita a farne a meno...
hp dipendente^^
 
Top
cleo_harrypotteriana
view post Posted on 14/8/2009, 10:04




waaa..te la compreresti l'enciclopedia k la rowling sta scivendo?? u.u
 
Top
4ever_black
view post Posted on 14/8/2009, 10:43




io m comprerei la rowlingXDXD
o ank sl un pezzo d carta cn su scritto dalla ROW sirius black...
vbb sn un pò trpp maniacale :sisi:...
 
Top
cleo_harrypotteriana
view post Posted on 15/8/2009, 16:33




eheh quello mi dispiace ma è una mia esclusiva! u.u se magari...xD
 
Top
4ever_black
view post Posted on 17/8/2009, 09:52




XD...
io ho il cartellone gigante del 5 film in camera ù.ù
*me ne va fiera*
 
Top
cleo_harrypotteriana
view post Posted on 17/8/2009, 12:48




lo voglio anke iooooooooo.....xò non del 5 visto che mi ha delusa decisaìmente u.u
 
Top
4ever_black
view post Posted on 18/8/2009, 18:09




si xò il 5° è il libro ke preferisco ù.ù
 
Top
cleo_harrypotteriana
view post Posted on 19/8/2009, 14:31




io adoro il 3 xk c'è sirius x la prima volta <3
ma il + bello di tutti è sicuramente il 1...dove harry è pikkolo e puccioso u.u
 
Top
4ever_black
view post Posted on 26/8/2009, 15:55




hihi...
ke coppie t piacciono??
 
Top
cleo_harrypotteriana
view post Posted on 27/8/2009, 13:02




io sn sempre stata x harry - ginny!! xDxD te?
 
Top
cinderella_in_a_party_dress
view post Posted on 27/8/2009, 16:51




*me s intrufola nella discussioneXD*
io ank l'ho ltt hp...
a me piace la coppia tonks lupin...T.T poveri stellini...
ke brutta fine
 
Top
4ever_black
view post Posted on 27/8/2009, 20:57




si ank a me piacciono tonk e remus*-*...

xò la coppia ke adoro è draco/herm...*ç*
 
Top
41 replies since 13/8/2009, 13:33   379 views
  Share